CONTENT MARKETING
La creazione di contenuti informativi di valore e ottimizzati, che interessino e soddisfino le esigenze del tuo pubblico, è uno dei sistemi più efficaci e potenti di cui avvalersi nel fare web marketing.
Hai sentito parlare sicuramente a questo proposito di content marketing: bene, si tratta di un insieme di tecniche e di strategie – il cui cuore è costituito da contenuti editoriali e visivi (testi, immagini e video) – per attrarre, interessare e conversare con il proprio pubblico di riferimento.
Lo scopo è quello di acquisire contatti, accrescere la reputazione e l’autorevolezza del tuo brand e trasformare i potenziali clienti in clienti fidelizzati, assicurando quindi un ritorno economico per la tua attività.
Un utente interessato a quello che racconti sarà anche disposto a lasciarti i suoi contatti per ricevere ulteriori contenuti da parte tua; un utente che crea una relazione di familiarità con il tuo brand sarà anche più facilmente orientato a sceglierlo nel ventaglio di proposte offerte dal mercato, diventando quindi un tuo cliente: fare content marketing è quindi uno dei cardini delle strategie che le aziende devono adottare per comunicare in maniera efficace migliorando la percezione del proprio brand.
Scrivere articoli su blog, testi per le proprie pagine web, postare immagini e dirette video, fare email marketing inviando newsletter “a tappeto”, non è però sufficiente, anzi, può diventare controproducente: meglio pochi contenuti studiati ad hoc che una pioggia di informazioni senza un filo conduttore!
Per questo è fondamentale lavorare con una strategia multicanale ben definita, con un piano editoriale che affronti i vari temi con cui coinvolgere il tuo pubblico, mantenendo coerenza nei propri messaggi ed adeguando il tone of voice al contesto in cui ci si trova ed agli utenti con cui si sta interagendo.
Analizzando i tuoi obbiettivi e il tuo target di riferimento, senza dimenticarci di studiare la tua concorrenza, selezioneremo insieme i canali su cui lavorare e gli strumenti da utilizzare, per andare poi a creare un calendario editoriale tailor made.
Sicuramente avrai già a disposizione molto materiale e partiremo dal prendere in esame proprio quello: più informazioni ci riesci a fornire più completo e ottimizzato sarà il lavoro.
Creando per te contenuti originali, declinandoli ed ottimizzandoli in funzione del canale utilizzato, daremo visibilità ai tuoi prodotti/servizi, mettendone in luce il valore aggiunto e dando evidenza agli elementi che ti contradddistinguono rispetto ai tuoi competitor e che ti rendono unico nel tuo settore.